L’esclusiva: la chiave per la vendita di un immobile
Perché dare l’esclusiva ad un’agenzia immobiliare? E’ a tutti gli effetti il solo modo efficace per non rallentare i tempi di vendita e beneficiare pienamente dei servizi dell’agenzia. Proviamo a capire qual è la dinamica che determina questa relazione.
Quando l’incarico non viene conferito in esclusiva, chiunque può vendere l’immobile, il proprietario o altre agenzie. Risulta quindi evidente che, con questo tipo di accordo, l’agente immobiliare non abbia alcun interesse ad investire tempo e denaro per vendere l’immobile in questione, essendo incerto il suo compenso.
E’ da sfatare l’idea che un incarico non in esclusiva porti le agenzie a gareggiare per chi vende prima e meglio. L’immobile oggetto di incarico non in esclusiva sarà non solo l’ultimo ad essere proposto, ma anche l’ultimo ad essere pubblicizzato e quindi venduto.
In presenza di un incarico in esclusiva, l’agente è invece l’unico a trattare l’immobile: sarà quindi motivato da un forte interesse nell’investire tempo e denaro per raggiungere la vendita. La certezza di ottenere un risultato economico spinge le agenzie immobiliari a dare priorità al bene del cliente, a proporlo attraverso i propri canali pubblicitari e ad investire maggiormente su di esso: ne consegue in maniera diretta un successo più immediato.
Per concludere, la teoria per cui se si hanno più mediatori si hanno anche più possibilità di vendere, non è realistica.
Le dinamiche legate alla diffusione pubblicitaria e alla collaborazione tra le agenzie immobiliari, permette, ad oggi, di raggiungere tutto il mercato solo mantenendo i rapporti diretti con un unico agente.
E’ sicuramente più consigliabile rivolgere le proprie energie verso la ricerca di un professionista serio e preparato che conosca l’andamento del mercato e il territorio, che dedichi la dovuta attenzione all’immobile da vendere.