header
Ricerca Avanzata
Risultati della ricerca

Fideiussione bancaria e contratto di locazione

Barbara Costa on 26 Ottobre 2017
Fideiussione bancaria e contratto di locazione
Comments:2 commenti

I proprietari di alloggi disponibili per l’affitto sono, oggi, sempre più preoccupati di tutelarsi nel caso di mancato pagamento dei canoni.

Ricordiamo che i proprietari in caso di mancato pagamento non solo non incassano ma sono chiamati a pagare le imposte su quanto non riscosso finché non si sia  concluso il procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto.

I Proprietari pertanto cercano sempre maggiori garanzie onde evitare problemi legati al mancato pagamento del canone di affitto. Le garanzie che tutelano maggiormente il proprietario sono il contratto di lavoro a tempo indeterminato (è possibile pignorare il quinto dello stipendio) e la garanzia bancaria

Cos’è la fideiussione bancaria? 

E’ una garanzia prestata dalla banca del conduttore (inquilino) che garantisce il pagamento del canone e degli altri oneri nascenti dal contratto.

La fideiussione bancaria ha un costo variabile in base alla durata del contratto ed all’importo garantito. Inoltre la banca può chiedere il vincolo della somma di denaro garantita.

L’ammontare della garanzia è solitamente pari a 6 o 12 mensilità del canone richiesto e la fideiussione deve coprire l’intera durata del contratto compreso i rinnovi taciti.

E’ fondamentale inoltre che la fideiussione preveda la cd. clausola di escussione a prima richiesta, che deve essere prevista dal contratto di locazione, e consiste nella possibilità del proprietario di chiedere direttamente alla banca il pagamento del canone senza passare dall’inquilino.

Per richiedere una fideiussione bancaria, il conduttore (inquilino) deve rivolgersi alla sua banca o altro istituto bancario e presentare la domanda per la concessione e sottoscrizione del contratto di garanzia, fatto salvo l’esito positivo dei controlli sulle sue dichiarazioni reddituali e garanzie.

La banca richiede la seguente documentazione:

  • Dichiarazione dei redditi modello 730 o Redditi e buste paga.
  • Carta d’Identità e codice fiscale.
  • Copia del contratto di locazione o proposta accettata.

 

Stai cercando casa?

Consulta le nostre proposte!

Share

2 thoughts on “Fideiussione bancaria e contratto di locazione

  • Stanley McMahon
    on 8 Novembre 2017

    Ciao Barbera

    Sono il Signor McMahon, Stanley. Io e mia moglie avremmo intenzioni di traslocarci ad Imola nella primavera del 2018. Io sono insegnante di inglese e traduttore dall’italiano in inglese.

    Naturalmente, avremo bisogno di trovare un posto per alloggiare. Stavo legendo sul suo sito della fideiussione bancaria. Sarebbe dunque una cosa necessaria per chiunque vorrebbe affittare una casa? Mi sorge la domanda, e se qualcuno viene dall’estero, deve sempre presentare una garanzia dalla propria banca all’estero? Come sarebbe la situazione per uno come me, venendo dall’Irlanda?

    Sarei grato imparare di piu’ su questa discussione.

    La ringrazio.

    • Barbara Costa
      on 13 Novembre 2017

      Gentile Signor McMahon,

      la fideiussione bancaria non è necessaria, spesso i proprietari degli alloggi concludono contratti di locazione chiedendo solo 2 o 3 mensilità di cauzione e null’altro.
      Tuttavia, la disponibilità a fornire garanzie maggiori può essere oggi, in un momento in cui in questa zona ci sono pochi appartamenti in affitto e tante richieste, una corsia preferenziale per concludere il contratto.
      Se necessità informazioni può contattarmi direttamente all’indirizzo mail: info@minariniimmobiliare.it.
      Grazie
      Barbara

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

confrontare